sabato 1 febbraio 2014

"Se qualcosa viene smarrito, cercando, è sempre possibile trovarlo!"


... Questa fu la convinzione con la quale Cocci decise di partire alla ricerca di ciò che il suo trisavolo aveva perduto ... Sì, proprio quello che fu salvato dal diluvio universale e che, nella fretta di fuggire sull'arca di Noè, si dimenticò di rimettersi i sette punti neri ...

5 OTTOBRE 2013
E' tempo di uscita di apertura, un nuovo anno scout sta per ricominciare!
Alcune Coccinelle sono diventate grandi e per loro è giunto il momento di passare in Reparto, mentre a quelle che prima erano le piccole del Cerchio, spetterà il compito di accogliere le nuove Cocci che attendono di entrare ... Qualche Coccinella ha deciso di non continuare più sul nostro sentiero e ... non dimentichiamoci dello staff delle Coccinelle Anziane che cambia: i Rover e le Scolte che ci hanno accompagnato per un anno, andranno a fare servizio in un altra unità e verranno sostituiti da altri ... e tutto questo accade così velocemente e in poche ore che quasi ci toglie il fiato ...  Insomma, diciamocelo apertamente: l'uscita di apertura è per tutti un una "doccia fredda" (deve essere stato così anche sull'Arca di Noè, il primo giorno dopo il Diluvio Universale ...)
Per fortuna, con la prima riunione in sede, la vita del Cerchio ritornerà alla sua tranquillità, e avremo tutto il tempo per abituarci ai cambiamenti e alle novità ...
Oggi arrivano le nuove Cocci, sono 10 (5 maschi e 5 femmine), faremo di tutto per farli sentire a loro agio ...

OBIETTIVO EDUCATIVO:
Accogliere le nuove Cocci, fare amicizia con loro e amalgamare i bambini.

PRINCIPALE AMBITO DI RIFERIMENTO RISPETTO AI 4 PUNTI DI B.P. e AI 7 FILONI
Formazione del carattere/ Formazione sociale

LUOGO/AMBIENTE
All'aperto nel cortile dell'oratorio

LANCIO:
Arriva Noè che annuncia l'imminente Diluvio Universale e spiega quanto sia importante non  farsi trovare impreparati!...

1° GIOCO - Alleniamoci a salire velocemente sull'arca e a trovare il nostro posto -
In un luogo spazioso si dispongono delle sedie (una per bambino) a formare la famosa arca. Ad una certa distanza sono disposte le Coccinella. Al via dovranno andare a prendere posto sull'arca, imitando la camminata di un animale che noi gli avremo indicato (ad es.: a passo di gambero, di cavallo, di farfalla, di serpente, ecc...). Ad ogni giro verrà tolta una sedia, ma ... chi resterà senza posto, non viene eliminato,  si deve sedere in braccio ad un'altro ... Grande ammucchiata finale!

2° GIOCO - Troviamo il nostro compagno di viaggio
Appesi al muro sono disposti alcuni cartelli con l'immagine di un animale (cane, gatto, ragno, coccinella, ecc ...  se i bambini sono 20, gli animali saranno 10). Ad ogni Coccinella viene dato un biglietto con un indizio che lo porterà a trovare il suo animale e il suo compagno (es.: ad uno viene dato: "miagola e fa le fusa" e all'altro: "ha la pelliccia morbida e mangia i topi", entrambi si troveranno sotto l'immagine del gatto). Fatte le coppi, in pochi minuti, ogni bambino racconterà qualcosa di se all'altro (mi chiamo ..., abito ... , mi piace ..., ecc.). Al termine del tempo stabilito, ritornati in cerchio, ogni Coccinella descriverà agli altri, non se stesso, ma il suo compagno.

3° GIOCO - Non è facile vivere tutti insieme nello stesso luogo!
Le Coccinelle vengono divise i PREDE e PREDATORI. Si racconta una storia e ogni volta che si nomina la parola preda, i predatori rincorreranno le prede, quando invece si nomina la parola predatore, saranno le prede a rincorrere i predatori.
In tutto questo caos, ci si rende subito conto che senza delle regole, la vita sull'arca sarà veramente dura. Noè chiede ad ogni coppia, di pensare ad una regola che potrebbe facilitare la vita sull'arca (lasciamo qualche minuto per pensarci) e poi la scriviamo su di un cartellone ... quella sarà la legge dell'arca.

4°GIOCO - Il diluvio sta incominciando ... è ora di partire!
Noè si accorge, osservando i cartelloni con le immagini degli animali, che nella fretta di salire sull'arca, ognuno di loro ha perso qualcosa: chi la coda, chi le orecchie, chi le zampe, chi i sette punti neri e invita tutti ad andare a cercare le parti mancanti. Una volta trovate, bisogna incollarle al posto giusto ...
Verranno trovati tutte, tranne i sette punti neri della Coccinella ... Ma ormai è troppo tardi, Noè non può più aspettare. Si salpa!

RACCONTO
La decisione di Cocci di mettersi alla ricerca dei punti neri smarriti dal suo trisavolo

BRANO BIBLICO DI RIFERIMENTO:
Dal Vangelo di Matteo 22,34-40





Nessun commento:

Posta un commento