mercoledì 5 febbraio 2014

"Vuoi giocare con noi?..."


... La vita nel formicaio si svolgeva secondo un'unica regola: "Tutto, tutti insieme". Per questa ragione le formiche giocavano insieme, cantavano insieme, ridevano insieme, mangiavano insieme, tutto era fatto insieme ...

23/24 OTTOBRE 2010
Quest'anno nel nostro Cerchio ci saranno grandi novità. Purtroppo per mancanza di Capi, siamo costretti a chiudere un'unità ... e allora, i Lupetti del nostro Branco entreranno in Cerchio e diventeremo Coccinelle!...
Quello delle formiche è il racconto ideale per iniziare il nuovo sentiero tutti insieme!




OBIETTIVI EDUCATIVI:
Accogliere i Lupetti e far sentire tutti parte della stessa famiglia

PRINCIPALE AMBITO DI RIFERIMENTO RISPETTO AI 4 PUNTI DI B.P. e AI 7 FILONI:
Formazione del carattere - formazione sociale

LUOGO/AMBIENTE:
All'aperto in un posto nuovo e spazioso. Il Volo inizierà nel pomeriggio e proseguirà alla sera dopo cena.

LANCIO:
Si presenta la formica Mi, che da il benvenuto a tutti e invita a visitare il suo formicaio. Si parte così per un'esplorazione del luogo, accompagnati dalla nuova amica che descrive l'ambiente circostante. Alla fine del giro si presentano altre due formiche, arrabbiate con Mi perché si è permessa di accogliere degli estranei che non conoscono la loro legge e potrebbero essere un pericolo per l'intero popolo nero. Mi, però sostiene che le Coccinelle potrebbero essere anche d'aiuto (un po come nel racconto) e lo vuole dimostrare.

!° GIOCO: le provviste delle formiche
Dobbiamo aiutare le formiche a fare scorte per l'inverno. Si inviteranno le Coccinelle a cercare dei sacchetti  (nascosti in precedenza) contenenti il cibo che loro preferiscono (pane e nutella. Alcuni troveranno il pane e altri la nutella). Alla fine della ricerca, le due formiche ringraziano e invitano tutti a fare merenda con loro, dopo aver messo in comune le cose trovate e aver preparato insieme i panini per tutti.

2° GIOCO: illuminiamo il formicaio
Per illuminare il formicaio è necessario andare dalle lucciole per farsi dare lumini i fiammiferi. Le postazioni delle lucciole sono due (una per i lumini e una per i fiammiferi), metà del cerchio andrà a prendere i lumini e l'altra metà i fiammiferi, facendo attenzione a non farsi scalpare dai calabroni (le Coccinelle Anziane). Chi viene scalpato torna alla partenza e riceve un altro scalpo. Recuperati lumini e fiammiferi, ci si riunisce per accenderli e illuminare il formicaio.

3° GIOCO: la legge delle formiche
Le formiche presentano un pannello di compensato bianco. Raccontano che un tempo li sopra era scritta la loro legge, ma un forte vento ha spazzato via tutte le lettere che la componevano.
Si parte tutti alla ricerca delle lettere. Una volta trovate, bisogna ricomporre la legge attaccandola sul pannello di compensato e si scopre che è: "TUTTO,TUTTI INSIEME".
Mi, invita chi condivide questa legge a sottoscriverla, mettendoci la propria impronta (colorando con le tempere il palmo della mano).

Questo pannello lo conserveremo nella nostra
sede a ricordo di questo nuovo inizio.

RACCONTO:
Nel formicaio (racconto integrativo sul sentiero del prato)

BRANO BIBLICO DI RIFERIMENTO:
Dal Vangelo di Giovanni 15,12-17



Nessun commento:

Posta un commento