mercoledì 12 febbraio 2014

"E tutto mio!"


... ma sei proprio sicura che sia tutto tuo?.. 



14 DICEMBRE 2013
Oggi arriverà la "luce della pace di Betlemme", i Capi sestiglia insieme a due Capi andranno alla stazione a prenderla. Come ogni anno poi, la porteremo di casa in casa a tutte le famiglie del nostro paese. Quest'anno i soldi che raccoglieremo con le offerte, li devolveremo all'associazione IBO Italia, che con il progetto "Pinocchio" (in Romania a Panciu), accoglie ogni giorno presso il proprio centro educativo, bambini rom e rumeni e realizza per loro attività di supporto scolastico, doposcuola, alfabetizzazione, attività ricreative, mediazione tra scuola e famiglia e offre un pasto al giorno.
Ogni hanno a questa iniziativa diamo un titolo diverso, quello di quest'anno è: "Gli altri siamo noi"
Sarà una buona occasioni per sensibilizzare le nostre Coccinelle alla generosità e all'accoglienza

OBIETTIVO EDUCATIVA
Sensibilizzare le Coccinelle alla generosità e all'accoglienza

PRINCIPALE AMBITO DI RIFERIMENTO RISPETTO AI 4 PUNTI DI B.P. e AI 7 FILONI:
Formazione del Carattere, Abilità manuale, Servizio al prossimo,  - Formazione sociale, Abilità manuale, Formazione religiosa.

LUOGO/AMBIENTE
La prima parte in sede poi all'aperto (col favore del buio)

LANCIO
Rufo (una Coccinella Anziana ... per la precisione un cinghiale), ha letto sul giornale di oggi una notizia incredibile e vuole farla conoscere a tutto il Cerchio. Per cause misteriose, il sole a poco a poco si sta spegnendo!!!! Le conseguenze si incominciano già a notare: la temperatura si è abbassata precipitosamente, la gente costretta a stare in casa è diventata più scontrosa e antipatica, l'isolamento ha reso le persone più diffidenti ed egoiste, il buio e la mancanza dei colori ha reso tutti più tristi ...
I Governatori di ogni paese del mondo, consigliano a tutti di incominciare a fare scorte di luce.
Per far questo decidiamo di costruire tante lanterne che la possano contenere, così ogni Coccinella ne farà una.

Prendiamo dei vasi di vetro molto grandi, con un pennello li spennelliamo di colla vinilica e poi li ricopriamo di porporina di tanti colori. All'interno ci metteremo un lumino e con un pezzo di spago legato alla loro imboccatura, faremo il manico per trasportarle

ecco il materiale che occorre

Una volta costruite tutte le lanterne (ormai si è fatto buio), dobbiamo procurarci il fuoco per poterle accendere. Decidiamo di andare verso il Parco Baden Powell, con la speranza di trovare qualcuno che ci possa aiutare ... In realtà troviamo 4 "loschi figuri" (che in realtà sono le nostre Coccinelle Anziane), anche loro in cerca della luce ... vogliono le nostre lanterne ... Ci sfidiamo a "Castellone". Ogni volta che riusciranno ad entrare nella nostra base, dovremo consegnare una lanterna a loro, mentre ogni volta che noi riusciamo ad entrare nella loro, consegneranno a noi uno spiedino di legno (ci servirà per accendere le lanterne).   E' stata una dura battaglia ... ma indovinate chi ha vinto?!
Alla fine del combattimento ci vengono incontro i Capi Sestiglia con la "Luce dell Pace di Betlemme", ci raccontano dove sono stati e che cos'è quella luce che hanno con loro. Al termine del loro racconto,  accendono dalla fiamma che arriva da Betlemme, tutte le lanterne delle altre Coccinelle.


Scibà legge il brano del Vangelo di Matteo (5, 1-16) e consegna a tutti un cartoncino da attaccare alla propria lanterna che dice:
"VOI SIETE LA LUCE DEL MONDO, ILLUMINATE CHI E' NEL BUIO"
Tornati in sede, alla luce di tutte le lanterne, si ascolta il racconto della Civetta e di come gli Scoiattoli si sono presi cura di Cocci in un momento di difficoltà.
Ci salutiamo dandoci appuntamento alla prossima settimana, quando, ognuno con la propria lanterna, porterà la Luce di Betlemme a tutto il nostro piccolo paese.


BRANO DEL VANGELO DI RIFERIMENTO:
Matteo 5, 1-16

RACCONTO:
La Civetta (fino a quando gli Scoiattoli raccolgono Cocci e si prendono cura di lei)

Nessun commento:

Posta un commento