martedì 11 febbraio 2014

"Io credo che se ci sono a qualcosa debbano servire"


... I canti e le danze andarono diminuendo poco prima dell'alba e i primi raggi de sole non seppero mai ciò che era avvenuto ai bordi dello stagno...

26 OTTOBRE 2013
E' un po che con le nostre Coccinelle non giochiamo con i 5 sensi ... Se ci sono a qualcosa dovranno pur servire!

OBIETTIVO EDUCATIVO
Riscoprire in modo divertente l'uso dei 5 sensi

PRINCIPALE AMBITO DI RIFERIMENTO RISPETTO AI 4 PUNTI DI B.P. e AI 7 FILONI:
Salute e forza fisica - Allenamento dei sensi

LUOGO/AMBIENTE
Nella nostra sede e nel cortile dell'oratorio

LANCIO
Ci vengono a trovare i MAGHI DEI 5 SENSI, sono molto anziani e a causa della loro età stanno perdendo i loro poteri: Vogut non vede più come prima e ha bisogno degli occhiali, Tugov ha perso la sensibilità sui suoi polpastrelli, Gutov non distingue più i sapori, Uvgot ha perso l'udito ed è sordo come una campana e Otguv non sente più nessun odore ... Hanno bisogno di trovare qualcuno che li sostituisca ... Chi saranno i futuri Maghi dei 5 Sensi?

Le Coccinelle vengono divise i 3 categorie: Gli Junior (8 anni), i Medium (9/10 anni), i Senior (11 anni). Ogni categoria dovrà visitare 5 stand (uno per ogni senso) e gareggiare tra di loro (i componenti della stessa categoria). Al termine di ogni gara verranno premiati con una medaglia il 1°, il 2° e il 3° classificato di quella categoria. Finite tutte le competizioni, le sestiglie si ricomporranno e, contate le medaglie, verrà proclamata la sestiglia vincitrice, ovvero, quella che prenderà il posto dei 5 Maghi.

VISTA
Le Coccinelle si sfideranno ad una partita di memory. Alla fine si conterà il numero di coppie di carte che ogni Coccinella sarà riuscita ad abbinare.









TATTO 
Ogni Coccinella ha a disposizione una scatola sigillata. La scatola è dotata di un unica fessura dove può entrare solo una mano. All'interno ci sono una serie di oggetti (uguali per tutti). Il Mago Tugov, mostra un oggetto, il primo che riesce a trovarlo nella scatola, segna un punto.


GUSTO
Il mago Gutov, mostra alle Coccinelle 6 bicchieri trasparenti contenenti 6 liquidi di 6 colori diversi (acqua colorata con i coloranti alimentar) di altrettanti gusti diversi (aromi per torte: vaniglia, cannella, limone, arancio, anice, acqua). Naturalmente gli aromi non corrisponderanno al loro colore classico (il limone, non sarà nel bicchiere giallo, ma magari in quello rosso...). Vince chi indovina più aromi.


UDITO
Il Mago Ugvot, farà ascoltare un rumore registrato, chi pensa d'averlo riconosciuto, si prenota e da la risposta. Vince chi ne indovina di più



OLFATTO
Il Mago Otguv, propone alle Coccinella un percorso ad ostacoli. Lungo il percorso troveranno 10 bicchierini numerati e chiusi con coperchio di carta stagnola forato, contenenti 10 sostanze diverse. Alla partenza riceveranno una mappa (che raffigura il percorso e i 10 bicchierini) e un pennarello. Sulla mappa, di fianco al disegno di ogni bicchierino, dovranno scrivere, dopo che lo avranno annusato, il suo contenuto, Chi indovina più odori, vince

Ecco il trofeo vinto dalla sestiglia del Biancospino


Proclamata la sestiglia vincitrice, si festeggia tutti insieme con una ricca merenda offerta da Gutov, il Mago del gusto!

RACCONTO:
L'incontro con la Rana

BRANO BIBLICO DI RIFERIMENTO:
Prima lettera ai Corinzi 11, 12-27




1 commento:

  1. Molto bella questa attività, credo che il CR3 te le copierà! ;)
    Cecilia

    RispondiElimina