giovedì 27 febbraio 2014

"Lavorare e giocare per la famiglia scoiattolo era la stessa parola"



... Questo faceva si che ogni cosa venisse fatta con entusiasmo e con impegno per il bene comune ...


12 FEBBRAIO 2005
Dopo l'aperto del nostro Cerchio, pochi mesi fa. Ci siamo accorti che, una delle difficoltà che le nostre Cocci riscontravano più facilmente, era accettare la vita di comunità, fatta di collaborazione e di condivisione ...
Abbiamo pensato allora, di proporre un'attività che ci vedesse tutti impegnati nella costruzione di qualcosa che potesse servire al Cerchio intero.
Ogni bambina, con un po d'argilla e le proprie abilità ha costruito una tazza, che servirà (non solo a lei, ma a tutto il Cerchio),  per fare merenda insieme (tea o cioccolata). Così, ogni volta che, all’interno della nostra sede, faremo merenda nelle tazze realizzate da noi, ci tornerà alla mente l’impegno e la gioia che abbiamo messo nel farle.
E' bello sentirsi una vera famiglia in cui si condivide tutto, proprio come la famiglia Scoiattolo.

OBIETTIVO EDUCATIVO
Imparare a condividere e a lavorare per il bene comune

PRINCIPALE AMBITO DI RIFERIMENTO RISPETTO AI 4 PUNTI DI B.P. e AI 7 FILONI:
Formazione del carattere, Abilità manuale, Formazione sociale, Abilità manuale

LUOGO/AMBIENTE
nella nostra sede in un freddo e piovoso pomeriggio d’inverno

DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA'
 Il lavoro è molto semplice, si parte da una palla di argilla, si affonda il pollice al centro della stessa arrivando a 1/2 cm. dal fondo. Ruotando la palla intorno al pollice con una continua pressione, si allarga sempre di più il buco finchè la tazza non ottiene la forma desiderata. Per finire si preme dall'interno della tazza contro il piano di lavoro, in modo che il fondo rimanga piatto e levigato.


Una volta finite le tazze, dovranno essere cotte in un laboratorio artigianale. Se vogliamo colorarle, è necessaria un'ulteriore cottura. Il lavoro è un po lungo ... ma ne vale la pena!




RACCONTO:
Nella tana degli Scoiattoli

Nessun commento:

Posta un commento